iPhone è una realtà
Finalmente Apple l’ha presentato!
Per comodità vi posto il link allo streaming della presentazione qui.
A parte tutte le informazioni tecniche che potete trovare sul sito della Apple mi piace segnalare questo articolo letto su Tevac che riassumo ed estendo
- Symbian: di sicuro il miglior ambiente per smartphone al momento (vedremo come andrà MacOSX…). Supportato praticamente da tutti i maggiori produttori di smartphone come Nokia, SonyEricsson e Motorola è praticamente lo standard del settore.
Il problema è che ogni produttore modifica molto l’ambiente e spesso le applicazioni funzionano soltanto su un telefono in particolare e la compatibilità tra versioni differenti di symbian la compatibilità è praticamente nulla. - Windows Mobile: in generali lenti ed esosi a livello di batteria non offre nulla in più rispetto a symbian ed in più non è supportato dai maggiori costruttori a parte Motorola.
Le versioni Pocket di Office, poi, sono veramente ridicole: PocketIE ha molte difficoltà nel rendere bene le pagine su schermi piccoli. PocketWord non supporta neanche le tabelle. PocketExcel non visualizza i grafici, e così via… - Linux: vuol dire tutto e nulla. Non esiste una piattaforma definita ed ogni produttore (Nokia e Motorola principalmente) deve crearsi le proprie applicazioni, interfacce etc etc che rendono ogni smartphone incompatibile con gli altri.
- MacOSX: oltre al kernel si porta dietro tutte le core technologies (in breve delle funzionalità per grafica e audio) che permettono di scrivere un’applicazione indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
Praticamente sarà possibile sviluppare su MacOSX desktop un’applicazione e vederla girare su Intel, PowerPC e iPhone. Già si può vedere un esempio di questo con Safari o iTunes per iPhone che sono gli stessi del Desktop.
Unica nota dolente della presentazione, almeno dal mio punto di vista: mancanza di un plugin flash per Safari (si è visto nella pagina del NewYork Times), sicura mancanza di java (che apriva la porta ad innumerevoli applicazioni) nessun cenno sulla gestione delle applicazioni, ma il MacWorld non è il posto per cose tecniche: per quello c’è l’ADC.
Purtroppo da noi arriverà solo a fine anno, speriamo non in concessione unica ad un operatore (come faranno negli USA) e di avere anche l’applicazione di VisualVoiceMail che al momento sembra sviluppata ad hoc con l’operatore americano Cingular.
La Cisco dice che l’hanno inventato loro… mmmah?!